Tecniche di sviluppo digitale e fotoritocco

IL COLORE QUESTO SCONOSCIUTO – LA QUALITA’ DEL COLORE

Il colore è un concetto fondamentale nell’arte visiva, argomento oltre che vastissimo anche molto interessante.

Senza soffermarsi sul vasto concetto della  teoria del colore cerchiamo di capire come gestire il colore all’interno di Photoshop.

Prima di cominciare a parlare di come gestire concretamente il colore nelle immagini, parliamo un attimo di alcuni concetti teorico/pratici fondamentali sulla percezione e gestione del colore… capire come l’occhio percepisce, vede e riproduce il colore.

Quello che a noi interessa è capire due concetti fondamentali sulla percezione del colore.

Il primo è quello di vedere il colore che viene miscelato e come reagisce alla luce, quindi parliamo di  colori additivi l’occhio percepisce un colore ma assieme al concetto di luce, principalmente il rosso, il verde e il blu e naturalmente tutte le sfumature.

L’altro è quello di capire come si comporta il colore quando viene miscelato come materia, vedi pittura, inchiostro, colore che viene impresso su carta… qui il comportamento è completamente diverso, non è riflesso su una superfice ma impregnato in una materia, e qui parliamo di colori sottrattivi in questo caso ciano, magenta, giallo e nero.

Quando parliamo di gestione del colore dobbiamo per forza parlare di qualità del colore e per parlare di qualità del colore ci riferiamo ad un modello fondamentale che è il modello HSB

 

HSB(L)

Descrive la qualità del colore

Hue (tonalità) = Colore come rosso, verde, ecc.

Saturation (saturazione) = Definisce quanto bianco c’è nel colore. Saturazione 0 corrisponde a bianco.

Brightness (luminosità) = Descrive la quantità di luce nel colore. Considera quanto nero è contenuto nel colore.

Questi sono i tre valori che definiscono la qualità del colore, selezionando infatti  il pannello selettore del colore possiamo vedere che spostando il cursore, il valore della tonalità cambia ed è espresso in gradi basandosi sulla ruota del colore.

001

Nel nostro caso cambieremo solamente la tonalità non influenzando gli altri due valori, la saturazione e la luminosità, il colore è composto dal colore ma è composto anche dalla saturazione ovvero quanto puro è un colore, quanto cambia e quanto è più o meno saturo, quanto bianco avrà al suo interno, spostando infatti il cursore in alto verso il bianco vedremo il colore diventare meno saturo infatti ad un valore di saturazione 0 avremo un bianco puro.

002

Portando invece il cursore verso sinistra al 100% avremo un rosso senza contenuto di bianco.

La luminosità considera invece quanto è luminoso un colore, più un colore è luminoso e minore è la quantità di nero che contiene.

003

Spostandoci con il cursore verso il basso infatti diminuiamo la luminosità aumentando la quantità di nero all’interno del nostro colore fino ad arrivare ad una luminosità 0 e ottenere un colore nero puro.

Questi quindi sono i tre valori fondamentali che definiscono la qualità di un colore.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.