Tecniche di sviluppo digitale e fotoritocco

PHOTOSHOP: LA RUOTA DEL COLORE

Nel post precedente sulla Qualità del colore abbiamo parlato di ruota del colore e cioè della tonalità di colore che si muove all’interno di una ruota di colori espressa in gradi che nella maggior parte di volte conosciamo in questa forma

001

Possiamo vedere che partendo da zero andando verso il giallo, il verde, il ciano,il blu e il viola torniamo a zero e i colori sono espressi in gradi a multipli di trenta.

Per creare una ruota di questo genere possiamo partire semplicemente da una ruota composta dai nostri tre colori primari addittivi ovvero il rosso, il verde ed il blu (RGB) all’interno di photoshop

002

E per capire bene come tali colori reagiscono alla luce possiamo duplicare il livello con la nostra ruota e, visto che stiamo parlando di colori addittivi dovremo aggiungere della luce. Per fare ciò impostiamo come metodo di fusione del livello creato il modo Schiarisci.

003

Fatto questo giriamo la nostra ruota di 60° ed ecco che abbiamo creato i colori complementari, quindi dal rosso il colore complementare è il ciano, dal blu il giallo e dal verde il magenta.

004

Successivamente applicando la stessa tecnica e girando la nostra ruota stavolta di 30° otterremo la nostra ruota di colori. Questo dovrebbe averci aiutato a capire come reagiscono alla luce i nostri colori addittivi.

005

La rappresentazione grafica invece del modo riguardante la qualità del colore (HSB) è invece sotto forma di cilindro dove nella superficie superiore è posizionata la nostra ruota di colori dove individueremo la  nostra tonalità,

la saturazione partirà dal centro dove avremo il bianco versol’esterno quindi la massima saturazione mentre la luminosità visualizzata nel senso verticale, quindi dalla piena luminosità verso il nero sul fondo.

006

Attraverso questa rappresentazione cilindrica si riesce a capire piuttosto bene il concetto di qualità del colore e come si individuano i suoi parametri che ci consentiranno le regolazioni che dovremo applicare poi alle nostre foto.

Tornando alla nostra ruota di colori e cercando di immaginare in due dimensioni quello che sopra era il nostro cilindro potremmo ottenere una rappresentazione di questo tipo, ed aiutandoci con il pannello delle info ed il contagocce

007

possiamo vedere spostandoci sulla nostra ruota i valori che cambiano, vedremo spostandoci dal centro verso l’esterno cambiare i valori di luminosità e saturazione mentre spostandoci in senso circolare nella nostra ruota vedremo cambiare il valore della tonalità.

Nella nostra rappresentazione possiamo inoltre vedere un altro importante concetto relativo alla teoria del colore, parliamo di armonia del colore, e cioè il mettere in corrispondenza i colori tra di loro ma lo analizzeremo in un prossimo post….

a presto…

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.