Tecniche di sviluppo digitale e fotoritocco

PHOTOSHOP: Il pannello campioni

Abbiamo visto precedentemente come inserire od eliminare un colore dal pannello Campioni, ma nel caso ci trovassimo con una palette con numerosi colori che non utilizziamo, eliminarli uno ad uno sarebbe laborioso e lungo come procedimento. Naturalmente c’è un metodo di gestione molto più veloce e lo troviamo cliccando sulla linguetta in alto a destra del pannello Campioni e selezionando la voce Gestione predefiniti dal menù a discesa.

001

Fatto questo si aprirà il pannello di gestione dove potremo eliminare contemporaneamente più campioni, salvare, caricarne di nuovi, consentendoci un flusso di lavoro mirato e più veloce.

002

Sempre dal menù a tendina precedente possiamo poi ripristinare i nostri colori con la combinazione predefinita di Photoshop oppure importarne di nuovi.

003

A questo punto se noi abbiamo bisogno di quattro/cinque colori della nostra immagine possiamo tranquillamente usare come abbiamo visto precedentemente Kuler importando la foto e scegliendo il modo armonico che ci interessa oppure selezionandoli con il contagocce ma se abbiamo invece la necessità di avere una tabella più ampia di colori, invece di campionarli uno ad uno possiamo fare in modo di creare una tavola di 256 colori prelevati dalla nostra foto semplicemente con pochi passaggi.

004

Il primo è quello di trasformare il metodo della nostra immagine in Scala di colore e settare il pannello che si aprirà come nella figura.

005

Apriamo poi la tavola di colore e salviamo la nostra tavolozza in una cartella di lavoro. Il file dei Campioni della nostra tavola avrà come estensione .act che sta per Adobe Color Table.

Una volta salvato la nostra tavola possiamo importarla all’interno del nostro pannello Campioni selezionando dal menù attivabile cliccando sulla linguetta in alto a destra del pannello il comando Carica campioni, cercandolo all’interno del percorso nel quale la avevamo salvata.

006

Fatto questo troveremo la nostra tavola di 256 colori che rispecchiano quelli della nostra immagine all’interno del pannello Campioni.

007

Possiamo adesso dal pannello Gestione predefiniti conservare ciò che ci interessa, salvare set, gruppi di campioni, creare librerie specifiche in modo tale da poter richiamare in ogni momento tonalità, tinte, gruppi di colori che potranno esserci utili.

 

alla prossima… parleremo del Pannello colore…

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.