Tecniche di sviluppo digitale e fotoritocco

PHOTOSHOP: Strumenti di lavoro IL CONTAGOCCE

Adesso parliamo di colore , come selezionarlo ed archiviarlo.

Lo strumento fondamentale per eseguire tali operazioni è il contagocce che ci consente cliccando su una parte dell’immagine di selezionare il colore che ci interessa campionare.

Il contagocce ha poche funzioni, tra queste la possibilità di punto campione, vale a dire di fissare la dimensione dell’area dove seleziona il colore. Questa regolazione naturalmente dipende dalla dimensione dell’immagine, ad un immagine grande con una quantità elevata di pixel per campionare il colore medio del colore dovremo impostare un valore di griglia leggermente più alto di quello che useremo per una più piccola.

001

Un’altra funzione interessante è quella “Mostra anello campione”, premendo il tasto del mouse dove vogliamo campionare e tenendolo premuto Photoshop ci mostra il nostro anello di campionamento con il colore selezionato e, continuando sempre tenendo il mouse premuto, spostandoci possiamo vedere nella parte inferiore dell’anello interno il colore campionato mentre nella parte superiore il colore sul quale stiamo passando.

002

Questo ci consente di valutare, se vogliamo ragionare in termini di armonie di colore, e verificare ad esempio la combinazione di due colori. L’anello esterno invece serve per neutralizzare i colori intorno e focalizzare l’attenzione sui colori all’interno.

Altra funzione molto interessante inserita dalla versione CS5 si presenta premendo contemporaneamente Ctrl+Alt+Cmd (MAC) e cliccando con il mouse. Attiveremo il Selettore colore HUD (heads-up-display) che consente di scegliere rapidamente i colori durante le operazioni nella finestra del documento. Questa finestra richiama senza bisogno di dover cliccare sul pannello dei colori sfondo/primo piano, la nostra tavolozza dove potremmo selezionare rapidamente Tonalità, saturazione e luminosità del colore che ci interessa.

003

Altro trucchetto che può esserci utile è quello di cliccare mantenendo premuti i tasti fn+alt e il colore campionato diventerà automaticamente il colore di sfondo.

004

Premendo comunque il tasto X possiamo invertire i colori di primo piano e sfondo mentre premendo il tasto D torniamo alla condizione originaria dove il colore di primo piano è il nero mentre quello di sfondo è il bianco.

 

 

alla prossima…

 

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.