Natura

Una fresca mattinata

Ormai, che vado a far foto per il fresco, la mattina , lo sapete tutti ma, Domenica 17 Agosto era un po troppo fresco,tanto che il termometro, quello del Botriolo, per la strada di Castelfranco, segnava 9 gradi.

Arrivato a Caspri, la temperatura, era anche più bassa. Ma, mi dico, se c’è qualcosa stamani almeno starà fermo e inizio la mia ricerca. Non so quale sia il motivo che mi fa prendere una direzione invece di un’altra, fattostà che dopo alcuni passi intravedo sopra un’arbusto, secco, tre farfalle più infreddolite di me,giuro che avevo freddo alle mani. Quest’anno ne ho fotografate diverse ma, forse, queste sono le più belle.

05

Ho eseguito due scatti: il primo con la messa a fuoco sulle due in primo piano e, il secondo, con la mesa a fuoco su quella in secondo piano. Poi ho unito i due scatti e  lavorando di pennello, con le maschere di livello di Photoshop sono riuscito a portare a fuoco anche la farfalla in secondo piano. Ho anche sfocato un po lo sfondo, per dare più stacco alle farfalle. Non è stato semplice e, di sicuro, questa è in assoluto la foto dove  ho dovuto lavorare molto e di fino, almeno per me, per arrivare al risultato voluto.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.