Lezione di still life teorica

Un brevissimo riassunto per punti della lezione di still life.

Di cosa abbiamo parlato:

  • Introduzione: cosa è lo still life e concetti base
  • Still life di food: mangiare con gli occhi
  • Se MacGyver fosse un fotografo di still life

Still life: cosa è

In italiano va sotto il termine di natura morta, si tratta sostanzialmente di ritrarre oggetti inanimati

Still life: lo scopo

  • Di solito si vuole “vendere” un prodotto.
  • Nella fotografia di food si vuole mettere fame
  • Si vuole raccontare tutto quello che c’è da sapere di un prodotto in un singolo scatto

Tipologie di luce

  • Luce strobo (il flash): un lampo potente ma di brevissima durata. Ci sono delle considerazioni importanti relative al tempo di scatto.
  • Luce continua: luci da studio come le nostre e luce naturale (il sole). Valgono le stesse considerazioni di quando si scatta “all’aperto”.

“Durezza” della luce

Luce puntiforme

Luce_puntiforme

Luce “ampia” (diffusa)

Luce_diffusa

Quindi più è grande la fonte luminosa, più sarà morbida la luce prodotta, questo è però relativo alle dimensioni del soggetto.

Riassumendo: una fonte luminosa risulta puntiforme se è piccola rispetto al soggetto o ampia se è grande sempre rispetto al soggetto

Esempio: il sole in una giornata limpida e in una giornata coperta di nuvole; notare le differenze sulle ombre.

Altro fattore che incide sulla durezza della luce è la distanza della stessa dal soggetto.
In realtà anche questo è legato al concetto di dimensione relativa: più lontana è la fonte luminosa più sarà piccola (puntiforme) rispetto al soggetto

Esempio: il sole anche se la fonte luminosa è grandissima è così distante rispetto alla terra da sembrare un puntino di luce.

Modificatori di luce

Una breve carrellata dei più comuni “oggetti” che modificano la qualità della luce.

Ombrelli

Ombrello

Soft box

Soft_box

Pannelli riflettenti

Pannello_riflettente

Esempi pratici

Alcuni esempi di come cambia l’immagine modificando le caratteristiche della luce che abbia descritto fino ad ora.

Luce puntiforme in avvicinamento

Still-Life-0003Still-Life-0002Still-Life-0001

Luce puntiforme con pannelli riflettenti

Un pannello a sinistra

Still-Life-0004

Un pannello a sinistra ed uno in alto

Still-Life-0005

Luce diffusa mediante uso di soft box

Still-Life-0006

Abbiamo ammorbidito la luce ma l’aggiunta di un soft box comporta “una perdità di potenza”. Risulta necessario adattare i tempi di scatto per aumentare l’esposizione:

Still-Life-0007

 Luce diffusa + pannelli riflettenti

Un pannello a sinistra

Still-Life-0008

Un pannello a sinistra ed uno sopra

Still-Life-0009

Aumento della dimensione del soft box

Still-Life-0010 Still-Life-0011 Still-Life-0012

Nomi delle luci

Nomenclatura_Luci

Main – Principale
Fill – Riempimento
Background – Sfondo
Rim – Controluce

Nello still life spesso la luce Rim prende il ruolo di Principale

Riferimenti

Fotografare il cibo: da semplici istantanee a grandi scatti
Nicole S. Young
Pearson, 2012

Illumina, scatta, ritocca. Da uno studio vuoto all’immagine finale
Scott Kelby
Pearson, 2012

Digital Still Life Photography: Art, Business & Style Art, business & style
Steve Sint
Pixiq, 2012

Lighting for Product Photography: The Digital Photographer’s Step-By-Step Guide to Sculpting with Light
Allison Earnest
Amherst Media, Incorporated, 2012

http://www.ludovicofossa.it

http://www.nedobaglioni.com/

0

About the Author: cesa

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.