Il Fotoclub

Il Fotoclub Il Palazzaccio nasce ufficialmente il 30 ottobre 1989 per volontà di un gruppo di amici, che decidono di dar vita ad un fotoclub a S. Giovanni Valdarno. L’intento dei soci fondatori (Antonio De Mitri, Paolo Melani, Massimo Bernacchioni) è stato quello di fare della fotografia uno strumento di analisi volto soprattutto al territorio in cui lo stesso fotoclub è sorto. La prima mostra fotografica, Obiettivo Immagine, risale al 1989 ma è senza dubbio quella datata 1991,Forme del Lavoro che permette al fotoclub di farsi conoscere ad un pubblico più ampio.

Seguono poi altre importanti iniziative che prevedono concorsi, sia interni che esterni a livello nazionale, proiezione di diapositive e, a partire dal 1994 anche l’organizzazione di corsi di fotografia per principianti e non fatti in collaborazione con fotografi professionisti.

Nel 1995 viene data al fotoclub Il Palazzaccio l’opportunità di entrare nel set di Ivo il Tardivo, film diretto ed interpretato da Alessandro BenvenutiDa questa esperienza nasceranno una mostra ed una pubblicazione dal titolo Sul set di Ivo il Tardivo.

Fra il 2003 ed il 2004 i soci del fotoclub si impegnano in un’altra interessante iniziativa, la realizzazione del foto-film Assassinio sull’Arno (sceneggiatura di Paolo Melani e regia di Leonardo Crulli, attori gli stessi soci del fotoclub). Il film si svolge a San Giovanni Valdarno e dintorni e narra le vicende di Ugo, personaggio ambiguo ed inquietante; l’opera sarà presentata per la prima volta al pubblico durante il Giugno Sangiovannese e, nel 2005 anche all’interno della manifestazione Valdarno Cinema Fedic.

Le attività che seguono sono molte e spesso sono rivolte ancora allo studio del proprio territorio come dimostrano le esposizioni ed i laboratori, fra i quali:Visioni3 – Il Territorio (2003); Platform1 (2004); Visioni4 – La Memoria (2004); Io Ci Sono Nato (2008) sino all’ultima, dedicata al lavoro ed alla sua storia nel territorio di San Giovanni Valdarno intitolata Operaia ma con classe (2009).

L’intento e l’opera del Palazzaccio e dei suoi soci rivolta alla divulgazione della passione per la fotografia continua ancora oggi con l’organizzazione di corsi, proiezioni ed incontri con fotografi professionisti e, speriamo, futuri tali.

Struttura associativa:

Nuovo Statuto 2019

Statuto fondante del 20 Ottobre 1998

Cariche in vigore dal 14 Dicembre 2017:

Presidente: Sofia Bandini (San Giovanni Valdarno)

Vicepresidente: Paolo Melani (San Giovanni Valdarno)

Segreteria: Mario Lanini (San Giovanni Valdarno)

Consiglieri: Alessio Fucili (San Giovanni Valdarno), Carlo Calanchi (San Giovanni Valdarno), Fabrizio Pierozzi (Castelfranco di sopra), Gianfranco Gonnelli (San Giovanni Valdarno)