Locandina Mostra

E allora cari signori miei, ieri si è chiusa la mostra per i 25 anni del Fotoclub Il Palazzaccio quindi facciamoci da una parte ed iniziamo:

Grazie, a chi è passato a trovarci in questi giorni e che, ad un primo conteggio, sembra siano state più di 1000 persone! (vi faremo sapere dopo il conteggio)

Eravamo consapevoli che il fotoclub, da 25 anni presente sul territorio, di amici e conoscenti ne avesse accumulati molti ma sinceramente più di 1000 persone in 9 giorni di apertura non ce le saremmo mai aspettate. Quello che ci ha sorpreso è stata la media di 50 visite durante tutti i giorni della settimana dal lunedì al venerdì, si sa il sabato e la domenica è facile, i negozi aperti, il passeggio per il centro, ma gli altri giorni no, non si pensava proprio!

Grazie, alla Parrocchia che ci ha dato la possibilità di esporre in uno dei posti più belli di San Giovanni, complice la piazza principale, la Pieve illuminata ad hoc e l’allestimento creato hanno reso tutto più suggestivo e affascinante.

Grazie, al Sindaco che è passato nel giorno di apertura della mostra ed ha speso delle belle parole per la nostra associazione, ricordando il lavoro di valorizzazione che il fotoclub da anni compie per il nostro territorio.

Grazie, a chi ha scritto due parole nel libro “1989-2014” descrivendo quello che siamo stati e quello che saremo e, detto tra noi, il libro è davvero una chicca! Curato in ogni dettaglio e super moderno, non il solito libro ma un mix di antico e moderno fatto da schede estraibili con la foto esposta nella mostra e sul retro la foto del fotografo che l’ha scattata, mica il solito depliant che si trova ovunque!

Grazie, a quei cervelli che hanno avuto l’idea di una mostra tecnologica da condividere anche con chi non sarebbe potuto passare, si perché noi non ci siamo fatti mancare niente, abbiamo posizionato sotto ogni foto l’etichetta dell’autore con il relativo Codice QR e chi passava poteva condividerla su tutti i social. E voi direte e allora? E allora noi vi diremo, mica ci siamo fermati qui! Si, siamo andati oltre, la mostra ve l’abbiamo pure fatta vedere comodamente sdraiati sul divano! Ecco qua: Mostra

Grazie, al nostro Presidentissimo Massimo “Decimo Meridio” Bernacchioni che ci ha lasciati liberi di scegliere e di creare quello che è stato un bellissimo evento, non semplice ed in certi momenti anche complicato, ma comunque alla fine una bellissima soddisfazione per gli occhi e per il cuore.

Direi che siamo arrivati alla fine, sperando di non aver dimenticato nessuno in questi ringraziamenti, adesso torniamo a lavorare per i prossimi appuntamenti da realizzare, perché mica finisce tutto così, siamo solo all’inizio dei festeggiamenti, l’anno è ancora lungo… vi faremo sapere…

• Ma sei sicuro di aver ringraziato tutti?

• Ve’, vai a rileggere mica so’ strullo! Il Sindaco l’ho ringraziato, il Prete anche e pure tutti quelli che son venuti!

• Coglione! E noi?!?!

• Tu hai ragione!

Grazie, a noi!

Noi che siamo un gruppo di amici prima di essere appassionati di fotografia.

Noi che da settembre ci siamo ritrovati tutti i lunedì mangiando baguette e affettato, aringhe e kebab per partorire tutto questo.

Noi che abbiamo fatto, disfatto, ri-fatto e ri-disfatto prima di arrivare alla fine.

Noi che abbiamo fatto i compiti come a scuola e che nel momento dell’interrogazione ci siamo fatti trovare pronti.

Noi che abbiamo stabilito tutti i record di smontaggio di una mostra in solo 1 ora (probabilmente spinti anche dall’urgenza di andare a cena!).

Noi che, porca vacca c’ha proprio ragione Scianna quando dice “Fotografare è una maniera di vivere. Ma importante è la vita, non la fotografia. Importante è raccontare. Se si parte dalla fotografia non si arriva in nessun altro posto che alla fotografia.”

Grazie.