Eventi e Attività, La Fornacella

Fornacella: mostra fotografica “Girellando per i Sibillini” di Massimo Anselmi

“Girellando per i Sibillini”

(Castelluccio e dintorni)

di

Massimo Anselmi

 Evento n. 35

Dal 15 al 24 Maggio 2015

Inaugurazione Sabato 16 Maggio ore 18.00

Orario di apertura 17.30 – 19.30 il venerdì, sabato e domenica.

INGRESSO LIBEROSibillini

 

MOSTRA FOTOGRAFICA “GIRELLANDO PER I SIBILLINI (Castelluccio e dintorni)”

E’ dal 2004 che quasi annualmente, nel periodo estivo, assieme a degli amici carissimi mi reco sui Monti Sibillini a fare trekking. E’ una zona con sentieri ripidi ed impervi, boschi immensi, ampie pratine, scoscesi canaloni, torrenti limpidissimi, laghetti incontaminati ed un vasto e coloratissimo altopiano.

Forca Canapine, il Monte Vettore, il Monte Priora, il Monte Sibilla, le Gole dell’Infernaccio, il lago di Pilato e l’altopiano di Castelluccio di Norcia sono le mete oggetto delle mie escursioni, quasi sempre molto faticose, ma ampiamente ripagate dalla bellezza e la maestosità dei luoghi.

Naturalmente, vista la mia passione per la “fotografia”, a tracolla ho sempre portato le mie inseparabili macchine fotografiche e, credetemi, a fine giornata il loro peso lo si sente eccome.

Questa “mostra fotografica” è una selezione d’immagini di queste splendide montagne con un particolare occhio di riguardo all’altopiano di Castelluccio che, se si va nel periodo della “fioritura”, offre uno spettacolo naturale veramente mozzafiato per l’alternanza, l’intensità, la vastità dei colori e la loro disposizione geometrica, che non ha uguali al mondo: un vero paradiso per gli amanti della fotografia di paesaggio come me e del “bello” in genere.

Questa mostra ha anche una dedica particolare: a “Padre Pietro” ( tutti lo chiamano “il muratore di Dio”), un padre cappuccino che vive da solo nell’antico eremo di San Leonardo (1066) da lui quasi interamente ricostruito in decenni di duro lavoro, dopo secoli di abbandono e di incuria su un pianoro a 1128 metri sulla pendice del Monte Priora nella Gola dell’Infernaccio sotto la cresta del Monte Sibilla.

 

MASSIMO ANSELMI

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.