Missione
Terza edizione dell'iniziativa totalmente social del FotoClub il Palazzaccio, volta a scoprire e valorizzare i giovani talenti del Valdarno.
L'intero concorso si svolge sulla piattaforma di instagram, per partecipare è sufficiente essere iscritto ed avere l'applicazione installata sul proprio smartphone.
Stiamo al passo coi tempi, e prendiamo atto che instagram non è più una piattaforma riservata agli smartphone, ma fa ormai da contenitore per ogni mezzo fotografico. Apriamo quindi il concorso ad ogni mezzo purché sia dichiarato in ogni immagine. Ai fini del concorso non cambia niente: quello che fa la differenza è l'occhio, la fantasia, il gusto. Saranno i giudici a giudicare quanto il "mezzo" abbia influito nel risultato finale, quanto abbia aiutato o quanto sia stato strumento di creatività.
Fateci vedere di che pasta siete! Siamo curiosi e bramosi di conoscere chi ha le nostre stesse passioni.
Regolamento, foto selezionate e risultati del concorso saranno visibili seguendo l'account instagram @palazzacciotalent e sulla pagina web www.fotoclubpalazzaccio.it/palazzacciotalent
Segui le notizie e gli aggiornamenti sulla pagina Facebook o su Twitter
Regolamento

Cosa si vince?

Il FotoClub il Palazzaccio mette in palio l'iscrizione gratuita al corso base di fotografia che comincia a gennaio 2018, per dare al vincitore l'opportunità di imparare ed affinare le tecniche di composizione e scatto. Il premio non è cedibile. In caso il vincitore/vincitrice abbia già effettuato l'iscrizione al corso di fotografia non sarà semplicemente richiesta la quota. Inoltre sarà messa a disposizione una serata al FotoClub per l'auto presentazione e la proiezione di alcuni suoi scatti.

Come vengono valutate le foto?

Lo scopo è di individuare i migliori talenti, non importa se la tecnica non è perfetta, conta l'inventiva, la fantasia, l'occhio!

Come faccio a partecipare?

Per partecipare è sufficiente pubblicare nel periodo dal 25/09/2017 al 3/12/2017 le foto che si desidera candidare al concorso inserendo in descrizione #PalazzaccioTalent2017, il tag relativo al mezzo utilizzato(smartphone, reflex, compatta, actioncam, ecc..) e taggando l'account ufficiale @palazzacciotalent (tutte le diciture sono obbligatorie).

Quali foto possono partecipare?

Qualsiasi foto che esprima la vostra creatività. Conservate sempre gli scatti originali, potrebbero essere richiesti per le verifiche da parte dei giudici.

Quali foto non possono partecipare?

Saranno escluse dal concorso immagini animate, video o similari. Sono ammesse soltanto immagini statiche. Saranno escluse tutte le foto ritenute offensive in qualunque modo.

Quante foto posso candidare?

Sono ammesse non più di 3 foto a settimana per ogni autore. Le foto in più nella stessa settimana saranno automaticamente escluse. La "settimana" valida per il conteggio comincia il lunedì e finisce la domenica, senza esclusioni.

Posso elaborare le mie foto?

Certamente, è permesso e auspicabile (ma non necessario) che le foto siano regolate per esprimere al meglio il suo contenuto. Sarà facoltà inappellabile dei giudici giudicare "eccessivamente stravolte" immagini che escano dal concetto di fotografia.

Posso candidare una foto che ho già pubblicato?

Si, non ha importanza quando è stata scattata la foto, puoi candidare anche una tua vecchia foto (anche già pubblicata) a cui tieni particolarmente. La procedura è del tutto simile a quella di pubblicazione: aggiungi ai commenti #PalazzaccioTalent2017 tag del mezzo fotografico e @PalazzaccioTalent

Posso postare più foto con l'opzione "elementi multipli"?

Purtroppo il meccanismo di repost delle foto non consente di gestire le raccolte se non con la foto di copertina (la prima). Per evitare incomprensioni allora, non saranno presi in considerazione questi tipi di post.

Cosa succede dopo che ho candidato una foto?

Le foto saranno selezionate da una giuria composta da:

@danardi  @dreker77 @claufabb @paolo melani

Questa selezione porterà le foto ritenute meritevoli ad essere ripostate sull'account di @PalazzaccioTalent e sullo slide show sulla pagina web www.fotoclubpalazzaccio.it/palazzacciotalent Le foto selezionate avranno accesso alla selezione finale del vincitore, che avverrà entro il 31/12/2017 con la giuria composta da:

Mario Lanini Fabio Mirulla Nedo Baglioni Alessio Fucili
Il vincitore
..lo conosceremo a dicembre!! Lo scorso anno ando' così..

#PalazzaccioTalent2016

Signere e signori, ecco a voi i risultati del #PalazzaccioTalent2016. La giuria @mariolan @fabiomirulla @inedodoc @virginiarigheschi ha finalmente trovato un vincitore, il talento che più degli altri merita di essere incentivato. E' stata una scelta davvero sofferta, con un dibattito a tutto campo. Bando alle chiacchere.. the winner is..

@AlessioPapi!!!!!!

 

" La foto di Alessio ha molte caratteristiche che la rendono  interessante. E’ un’immagine che mi ha catturato al primo colpo d’occhio. L’occhio, che inizialmente è catturato dalla figura centrale, si sposta prima a sinistra, tuffandosi nel turchese profondo dell’acqua e poi a destra, andando a toccare la superficie irregolare della pietra. La luce è usata in maniera altrettanto intelligente delineando le forme e risaltando i colori scuri. La figura femminile  rovesciata è già di per sé una scelta originale e dimostra che l’immagine è stata pensata oltre che vista. C’è un’idea da rappresentare  e un tentativo ben riuscito di trasportare l’intelligenza nella fotografia. Originalità e creatività  quindi nella scelta della modalità di trasmissione del messaggio. Non va trascurata la presenza della didascalia che completa e racchiude il significato dell’immagine. " Ad Alessio va quindi l'iscrizione al corso base 2017 che parte a gennaio, e la tessera del FotoClub valida per tutto il 2017.

Menzioni d'onore. Anche quest'anno i giudici non hanno potuto non segnalare gli altri autori che si sono giocati la vittoria fino alla fine (in rigoroso ordine alfabetico):

@battiman37

" In questa foto ci vedo un bel momento, sia in chi gioca che in chi guarda. è una foto “semplice” ma racconta un mondo e ti sembra di essere una parte del tavolo da gioco, uno spettatore e di parlare con gli altri e vivere le loro emozioni. Mi piace il bn ben fatto inoltre mi racconta uno spaccato territoriale che mi sembra molto adatto a questo concorso. "

@morandini_marco

" La luce e la composizione di questa foto richiamano quelle delle foto still life tipiche di un contesto “culinario”, ma il soggetto cosi macabro rende l’immagine tanto inquietante che attraente. Ottima la scelta dei colori e della linea compositiva delle tre lische. Altre immagine dello stesso autore fanno capire ricerca e stile. "

@ruhanrudeep

" Nel mio concetto di buona fotografia ci deve essere un buon utilizzo della luce, una composizione interessante e il gesto. Quest'ultimo è quello che a mio parere rende la foto “viva” trasportandomi nello scatto che sto osservando. È probabilmente quello che mi condiziona di più facendomi interessare maggiormente una foto rispetto ad un'altra, forse anche per deformazione professionale. Nella foto di Ruhan ho ritrovato tutto questo, più che la guardo e più che trovo punti di forza che me la fanno piacere. Inoltre trovo azzeccata la scelta del bianco e nero peraltro ben realizzato. "

Contact

PER QUALSIASI DUBBIO O CHIARIMENTO CONTATTACI!